Fattoria La Maliosa

Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi; producevini naturali, olio di oliva extravergine e miele. L’azienda ha ambedue lecertificazioni biologica e biodinamica dal 2010 a testimonianza di un impegno costante nel tempo. 
Qui Antonella Manuli ha realizzato un progetto basato sulla scelta della qualità, della bellezza e della salubrità ambientale nel rispetto del territorio e della sua originalità.


Prodotti

La Maliosa Rosso 2013

In Vigna
Il vignato, posizionato a 300 m.s.l.m, di circa cianquant’anni è costituito con l’ampelografia storica di Maremma: prevalenza di Ciliegiolo, popolazioni di Sangiovesi, Alicante ed altri vitigni minori.

Il sistema di allevamento è la controspalliera con potatura Guyot e cordone speronato.
Le cure colturali sono realizzate secondo i metodi della viticoltura biodinamica con particolare attenzione alla qualità del terreno attraverso sovesci e pacciamature vegetali.
La vegetazione delle vigne è sistemata ai tutori senza cimature e cercando di prolungare l’attività fogliare fino a tarda stagione.
La vendemmia costituisce il momento fondamentale per l’ottenimento dei nostri vini e si realizza attraverso una rigorosa selezione manuale delle uve.

In Cantina
Le uve sono ammostate e la fermentazione avviene grazie ai lieviti indigeni.
La macerazione si prolunga per almeno tre, quattro settimane, successivamente il vino riposa in botti di legno per almeno un anno.
Non è previsto nessun tipo di additivo.

Il Vino
I valori totali di solforosa sono inferiori a 25 mg il litro
La gradazione alcolica è di 14,5%
Note di degustazione: rosso rubino, intenso, carico e fruttato, nota tannica delicata


 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>