Birra Artigianale Gatti Birrai

imgL’idea di Gatti Birrai nasce circa tre anni fa tra i poggi dell’Azienda agricola Case Gatti, situata in località Montebuono nel comune di Sorano (vicinissimo a Sovana, considerata a ragione uno dei borghi più belli d’Italia), nella media valle del fiume Fiora, in una zona pressoché incontaminata della campagna grossetana dove olivete e alberi da frutto si mischiano gradevolmente a boschi e aree seminative. E dove è possibile incontrare incantevoli asinelli. La nostra produzione si basa sull’estrema ricerca della qualità e sul profondo legame con il territorio. Delle materie prime utilizzate coltiviamo direttamente solo l’orzo ma stiamo studiando un sistema per realizzare anche un piccolo impianto di luppolo.

Per il momento la birra Meta è prodotta per noi dal birrificio Turan di Bagnaia (VT) ma coltiviamo il sogno (che dovrebbe presto trasformarsi in realtà) di realizzare un birrificio con agri-pub all’interno dell’azienda.

Siamo orgogliosi di presentarLe il nostro primo prodotto che ha avuto già modo di conoscere e apprezzare:

La Meta è una birra artigianale chiara a bassa gradazione alcolica (4,2%) ispirata al mondo birraio tedesco, rifermentata in bottiglia, non filtrata e non pastorizzata, il cui ingrediente principale, l’orzo (un distico belga scarlet), è seminato a 470 metri di altitudine nell’Azienda Case Gatti (da cui il nome del marchio, Gatti Birrai) in una zona lontana da qualsivoglia fonte di inquinamento anche veicolare.

Abbiamo voluto dedicare il nostro primo traguardo al rugby e agli amici rugbisti, cui ci sentiamo accomunati dalla passione per questo sport meraviglioso e per la buona birra.

Di seguito la descrizione della birra Meta (che trova anche sulla brochure che Le hanno lasciato i miei genitori):

META

La birra si presenta con un bel colore giallo pallido con venature dorate e una buona trasparenza.
Al naso emergono gli aromi intensi dei cereali con un accenno di note mielate che restituiscono una certa dolcezza. Le fragranze erbacee e floreali dei luppoli contribuiscono a dare
complessità alla parte aromatica. La schiuma è bianca, compatta e non troppo persistente.
In bocca la birra si presenta armonica e conferma le sensazioni olfattive.
L’amaro dei luppoli, sebbene percettibile, non risulta invasivo e dona alla birra la giusta freschezza che, aiutata dal basso grado alcolico, ne facilita la bevuta.
La Meta è una birra ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia che si ispira al mondo birraio tedesco e, nella sua delicatezza, dona piacevoli sensazioni olfattive e una pienezza di gusto che la rendono
adatta a ogni situazione.

Speriamo di conoscerci presto!

Un saluto,

Giulia D’Amico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>