Azienda Agricola Sergio De Angelis Loc. Montecavallo Maciano (GR)

L’Azienda Agricola si estende in Loc- Monte Cavallo tra la frazione di Poggio Murella e di Manciano. Ottanta ettari  di terreno coltivato da generazione dalla Famiglia De Angelis  per lo più a granaglie per mangimi e foraggio per il bestiame.

20150625_190930

L’allevamento è composto da circa 40 fattrici e due tori autorizzati e certificati dagli enti preposti alla riproduzione di razza Limosine in purezza.

Le Fattrici e i vitelli vivono alla stato brado per la maggior parte dell’anno.

Al compimento del 12 mese di età i vitelli e le vitelle vengono selezionate, e una volta  scelti i capi da riproduzione i rimasti vengono messi in box per l’ingrasso.

L’alimentazione è composta da farine macinate direttamente in azienda composte da granturco, avena, favino e naturalmente fieno prodotto all’interno dell’azienda agricola.

Il  Limoucaratteristiche-bovinisine è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud-occidentale. In Italia viene utilizzata come vitello da ristallo, per l’ingrasso e il macello, sia come allevamento, per ottenere femmine fattrici da inserire nella linea vacca – vitello.

Il mantello è di colore rosso, l’altezza media è di 145 cm al garrese, il peso medio va dagli 1100 kg per i tori ai 650 kg per le vacche.

Presenta una buona produzione di carne, mentre quella di latte è sufficiente solo ai bisogni del vitello. È una delle tre razze (le altre due sono la Blonde d’Aquitaine e la Bazadaise) che concorrono alla generazione dei buoi da carne detti di Chalosse, tipici dell’omonima regione.

Morfologia: Tipica da carne, pelle sottile, testa leggera corta e ampia, scheletro leggero, collo corto e muscoloso, spalle e cosce spesse e muscolose, arti corti e muscolosi, tronco lungo e cilindrico.

Caratteri funzionali:

  • fertilità: buona capacità materna, facilità al parto 97-98% (i vitelli alla nascita sono di taglia contenuta), fecondità 94%.
  • produzione latte: sufficiente allo svezzamento dei vitelli.
  • produzione carne: vitellone peso alla macellazione 6,5- 7 ql. all’età di 20-24 mesi, resa al macello 63-65%, I.P.M.G (incremento peso medio giornaliero) 1200 – 1350 g. I.C.An (indice conversione alimentare) 6,6 kg di sostanza secca. Carne di buona qualità, con maturazione precoce (8 mesi). Resa allo spolpo 80%, allevato in purezza negli ambienti più favorevoli

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>